Company Profile

Download PDF

 

Ronda Spa è un Gruppo industriale del Nordest che opera da oltre 50 anni nel campo della meccatronica.  Nel corso degli anni ha realizzato in proprio – partendo dalla ricerca e dalla progettazione – una serie di impianti di avanzata tecnologia meccanica ed elettronica per le proprie fabbriche destinate alla lavorazione di acciaio inossidabile per componenti d’arredo, alla produzione di grandi tubi in acciaio inox e in leghe speciali per il settore dell’oil & gas.

ronda_2_macchina ronda_1_macchina

Le esperienze conseguite dal Gruppo Ronda nella lavorazione dell’acciaio inox e nel campo della meccatronica hanno portato alla nascita di due startup:

– Ronda High Tech

– Ronda Engineering

Ronda High-Tech è dedicata alla ricerca e allo sviluppo di impianti per la produzione di energia termica mediante l’utilizzo tecnologia CSP (Concentrated Solar Power).

Ronda Engineering è dedicata alla ricerca ed allo sviluppo di impianti di pirogassificazione per la produzione di energia elettrica e termica da biomasse e da rifiuti urbani, agricoli ed industriali.

 

 

logo_ronda_high_tech

csp_plant_2

 

Ronda High Tech si è specializzata nella realizzazione di impianti di piccola taglia per la produzione di energia termica destinati ad usi civili e industriali.
La tecnologia utilizzata (CSP) si basa sulla captazione e concentrazione, attraverso specchi parabolici lineari, delle radiazioni solari che vanno a riscaldare un fluido passante all’interno di un tubo ricevitore.

 

 csp_plant

Il primo grande campo solare termodinamico a concentrazione in Italia è stato realizzato a Priolo Gargallo (SC), committente Enel Ricerca e Innovazione, direzione scientifica dell’Enea, dove Ronda High Tech ha fornito tutte le superfici specchianti.

 

 

 

Ronda Engineering svolge attività di costruzione di impianti – denominati Ecogasgenerator – per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili mediante l’utilizzo di biomasse e rifiuti diversi.

nuova-immagine-bitmap