Ecogasgenerator 3.000

Download PDF

 eg3000

Ecogasgenerator: descrizione del processo

L’ottenimento del gas di sintesi, obiettivo del processo Ecogasgenerator, avviene mediante le seguenti fasi:

– Stoccaggio Prodotto
Il prodotto viene immagazzinato in un’area adeguata e prima di portarlo all’essiccatoio in modo automatico viene raffinato con un apposito mulino per assicurare un idonea pezzatura.

– Essiccazione del prodotto

La fase di essiccazione viene eseguita in ambiente stagno. L’umidità massima accettata della biomassa in entrata è dell’80%. L’acqua di evaporazione viene condensata senza alcuna emissione in atmosfera

– Depurazione acque

Tutte le acque di condensa da essiccazione e di lavaggio del gas, vengono inviate a un depuratore elettrolitico (di concezione Ronda Engineering) per portare i loro valori a norma di legge.

– Fornace di pirolisi
Il processo all’interno della fornace avviene in due fasi in un ambiente completamente stagno. La prima fase di PIROLISI consiste nel portare il materiale alla temperatura di circa 900 °C per estrarre la parte volatile dell’organico. Nella seconda fase il materiale residuo – composto da carbone e ceneri – viene ulteriormente innalzato ad una temperatura di circa 1.300 °C al fine di gassificare il carbonio rimanente.

– Processo di separazione delle polveri
L’Ecogas viene inviato in un ciclone di separazione polveri grossolane.

– Eliminazione dei TAR
Nel processo Ecogasgenerator, i TAR sono totalmente convertiti in gas semplici con una tecnica messa a punto da Ronda Engineering. In tal modo il gas è idoneo all’utilizzo in motori a ciclo Otto con rendimento molto superiore alle turbine a vapore comunemente utilizzate in impianti simili.

– Sistema di raffreddamento dell’ecogas con recupero termico
Si procede al recupero termico dell’energia contenuta nell’Ecogas depurato, ottenendo, in un primo scambiatore, il preriscaldamento dell’aria di combustione, ed in un secondo scambiatore, il riscaldamento del fluido termoconvettore utilizzato per l’essiccazione della biomassa e per la fornitura di energia termica per l’utilizzo esterno.

– Produzione di energia elettrica
Il gas è immesso in due motori a ciclo Otto opportunamente adattati da Ronda Engineerung per la produzione di energia elettrica da conferire in rete e per l’autoconsumo. Tutto il gruppo di cogenerazione è alloggiato in un apposito container opportunamente insonorizzato per ridurre le emissioni acustiche.

– Dispositivo di controllo e gestione impianto

L’impianto viene gestito e controllato da un’unica persona tramite PLC e PC con apposita interfaccia grafica. Tutti i comandi elettromeccanici, la potenza di controllo, e l’interfaccia uomo/macchina, sono alloggiati in un container appositamente attrezzato. Nel sistema di controllo è previsto anche il collegamento WEB per l’assistenza remota.

Diagramma di processo

diagramma_processo_3000

 

Punti di forza

  1. il gas di sintesi prodotto dall’impianto Ecogasgenerator, viene totalmente pulito dai TAR (catrami), che sono convertiti in gas semplici con una tecnica messa a punto da Ronda Engineering. In tal modo il gas è idoneo all’utilizzo in motori a ciclo Otto con rendimento molto superiore alle turbine a vapore comunemente utilizzate;
  2. il sistema di essiccazione Ronda Engineering permette di processare biomasse con umidità fino all’80%. Sono quindi accetti fanghi da depurazione, umido domestico, residui di lavorazioni agro-industriali, e qualsiasi altro tipo di biomassa;
  3. l’intero processo di produzione del gas é privo di qualsiasi inquinante ed avviene in ambiente completamente a tenuta stagna, senza nessuna emissione in atmosfera. In assenza quindi sia di vapore acqueo derivante dall’essiccazione e sia di qualsiasi altro tipo di sostanze aeriformi;
  4. l’impianto è costruito esclusivamente in acciaio inossidabile e in materiali ceramici per le parti soggette ad alta temperatura;
  5. l’impianto è costruito a moduli e permette quindi di eseguire montaggi e manutenzioni rapide, dato che é allestito in fabbrica e può essere trasportato semplicemente.

 

Dati tecnici

dati-eg3000

 

Rendering

Misure medie copertura: Lunghezza 80m;  larghezza 20m; Altezza 8m